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Stonehenge ( Pietra Sospesa )



Stonehenge all'alba del solstizio d'estate (21 giugno 2005), con una folla di 19.000 persone che hanno aspettato l'alba tutta la notte

 

Stonehenge (pietra sospesa, da stone, pietra, ed henge, che deriva da hang, sospendere: in riferimento agli architravi) � un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra, circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury sulla piana omonima. � composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti.

Il sito � stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell'umanit� dell'UNESCO nel 1986. Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio. Di conseguenza alcuni sostengono che Stonehenge rappresenti un "antico osservatorio astronomico", anche se l'importanza del suo uso per tale scopo � dibattuta.

Oltre che meta del turismo di massa, Stonehenge � attualmente luogo di pellegrinaggio per molti seguaci del Celtismo, della Wicca e di altre religioni neopagane, e fu teatro di un festival musicale libero tra il 1972 e il 1984; nel 1985 tale festival fu bandito dal governo britannico a causa del violento confronto tra la polizia e alcuni partecipanti che divenne noto come la Battaglia di Beanfield.

Descrizione

Mappa del sito
  1. La pietra dell'altare
  2. Tumulo senza sepoltura
  3. Tumulo senza sepoltura
  4. La pietra del Sacrificio, lunga 4,9 m
  5. La pietra del tallone (vedi sotto)
  6. Due delle quattro originarie Pietre della Stazione
  7. Sponda interna
  8. Fossato
  9. Sponda esterna
  10. Il viale, una coppia di fossati e sponde paralleli che portano al fiume Avon a 3 km
  11. Anello di 30 fosse chiamato i buchi Y
  12. Anello di 30 fosse chiamato i buchi Z
  13. Cerchio di 56 fosse, conosciuto come i buchi di Aubrey
  14. Piccola entrata meridionale
  • La pietra dell'altare: un blocco di cinque metri di arenaria verde. Le pietre principali sono composte da una forma estremamente dura di arenaria silicea, che si trova naturalmente circa trenta chilometri pi� a nord, sulle Marlborough Downs. La struttura interna, conosciuta come "Bluestone Horseshoe" � costituita di pietre molto pi� piccole, che pesano in media quattro tonnellate. Queste pietre sono state estratte dalle Montagne Preseli, nel Galles sud-occidentale. Sono principalmente di dolorite ma comprendono esempi di riolite, arenaria e ceneri calcaree vulcaniche.
  • La pietra del tallone
  • La pietra del tallone un tempo conosciuta come Tallone del Frate (in inglese "Friar's Heel", un'anglicizzazione del gallese "Ffreya sul", da Ffreya, dea celtica della fertilit�, e sul, giorno del sole). Un racconto popolare, che non pu� essere datato a prima del XVII secolo, spiega cos� le origini del nome di questa pietra:
Il diavolo compr� le pietre da una donna in Irlanda, le avvolse e le port� sulla piana di Salisbury. Una delle pietre cadde nel fiume Avon, le altre vennero portate sulla piana. Il diavolo allora grid�, "Nessuno scoprir� mai come queste pietre sono arrivate fin qui". Un frate rispose, "Questo � ci� che credi!", allora il diavolo lanci� una delle pietre contro il frate e lo colp� su un tallone. La pietra si incastr� nel terreno, ed � ancora l�.

 Teorie sulla costruzione

Posizione geografica del sito archeologico di Stonehenge

Le pietre pi� grandi, in gres (dal peso di 25�50 tonnellate), sono state tagliate da una collina distante 30 km dal sito archeologico, e vennero probabilmente trasportate attraverso delle slitte che scivolavano su rulli in legno, tirate con corde di cuoio da decine di uomini.

Le pietre di dimensioni inferiori sono state invece tagliate in Galles, ad una distanza di oltre 200 km dal sito, e vennero trasportate su imbarcazioni.

Le pietre che costituivano gli elementi verticali venivano prima trascinati in corrispondenza di un foro sul terreno, quindi venivano fatte scivolare all'interno del foro con l'ausilio di un sistema di leva appoggiate a un "castello" di tronchi. La pietra veniva poi sistemata in verticale tirandola con delle funi, e il foro veniva riempito con sassi.

Una volta che erano state alzate le pietre verticali, si aggiungeva l'architrave alzandola poco alla volta attraverso la costruzione di un fasciame di legname e l'uso di leve.

 Dispute su Stonehenge

C'� dibattito circa l'et� della costruzione, ma la maggior parte degli archeologi ritiene sia stato costruito tra il 2500 a.C. e il 2000 a.C. L'edificazione del terrapieno circolare e del fossato sono state datate al 3100 a.C.

Dall'inizio dell'Ottocento molte pietre caddero e furono messe nella loro posizione attuale dagli ingegneri vittoriani. Secondo studi recenti i lavori di ristrutturazione si protrassero fino agli anni '70 del Novecento, introducendo modifiche sostanziali nella disposizione originaria: Certo, ammettono gli archeologi dell'English Heritage, senza tutti questi lavori Stonehenge avrebbe un aspetto molto diverso. Pochissime pietre sono ancora esattamente nel posto dove furono erette millenni fa.

A tre chilometri di distanza da Stonehenge � stato ritrovato da ricercatori della National Geographic Society un villaggio risalente al 2600 a.C. composto da circa venticinque piccole case. Si ritiene che fossero utilizzate per ospitare i costruttori del complesso, o i visitatori di qualche cerimonia.

L'asse di Stonehenge � diretto verso la posizione del sole nel solstizio d'estate. Per tale motivo si pensa che si tratti di un osservatorio astronomico

Si crede che Stonehenge sia una sorta di osservatorio astronomico preistorico in quanto l'asse di Stonehenge � orientato in direzione dell'alba nei solstizi estivi ma non invernali.

 Leggende su Stonehenge

Stonehenge � associato alla leggenda di Re Art�. Goffredo di Monmouth disse che il mago Merlino diresse la sua rimozione dall'Irlanda, dove era stato costruito sul Monte Killaraus, da Giganti che portarono le pietre dall'Africa. Dopo essere stato ricostruito vicino ad Amesbury, Goffredo narra come, prima Uther Pendragon, e poi Costantino III, vennero seppelliti all'interno dell'anello di pietre. In molti punti della sua Historia Regum Britanniae Goffredo mischia la leggenda britannica con la sua immaginazione; � suggestivo il fatto che colleghi Ambrosio Aureliano con questo monumento preistorico, portando come prova la connessione tra "Ambrosius" e la vicina "Amesbury". Stonehenge � inoltre associato a molte altre leggende. I Druidi ad esempio utilizzavano queste enormi pietre come templi sacri dove si recavano sovente a pregare.

 Progetti che riguardano il sito

In anni pi� recenti, il sito di Stonehenge, sulla Piana di Salisbury � stato influenzato dalla prossimit� della strada A303, tra Amesbury e Stoke, e dalla A344. Nel passato un gran numero di progetti, compresi dei tunnel interrati, sono stati proposti per il sito, e l'English Heritage e il National Trust hanno fatto lunghe campagne per allontanare il percorso delle strade. All'inizio del 2003 il Dipartimento per i Trasporti ha presentato un certo numero di progetti per l'allargamento di strade, compresa la A303. Il 5 giugno la Highways Agency ha pubblicato un piano di massima per il cambiamento di 13 chilometri di strada a Stonehenge, compreso un tunnel di due chilometri che porterebbe la A303 sotto l'attuale tracciato. Il 4 settembre 2003 la Highways Agency ha annunciato una inchiesta pubblica, apertasi il 17 settembre, per valutare se i piani sono adeguati. Molte organizzazioni chiedono un tunnel pi� lungo che protegga maggiormente il sito archeologico e la campagna circostante. I progetti per il sito comprendono un nuovo centro visitatori che dovrebbe aprire nel 2006. Per il 2008 il nuovo schema di strade dovrebbe essere completato e le vecchie vie aperte.

 Repliche

Ingresso di una replica di Stonehenge

Esiste una replica a grandezza naturale di Stonehenge come sarebbe stato in origine, a Maryhill nello Stato di Washington, costruita da Sam Hill come memoriale di guerra. � persino allineata con l'alba di mezza estate, ma con la vera posizione del Sole sull'orizzonte virtuale, piuttosto che con la posizione apparente del sole sull'orizzonte reale.

Un'altra memorabile replica di Stonehenge appare nel film Spinal Tap.

Una Car-Henge � stata costruita esclusivamente con automobili vicino ad Alliance (Nebraska) dall'artista Jim Reynolds nel 2000.

 Libri e opere su Stonehenge

Stonehenge in uno scritto del 1441

Sono numerosi gli studiosi che hanno speso la loro vita di ricercatori intorno al mistero di questo antico tempio e altrettanti i libri scritti sull'argomento. Si possono citare, a titolo di esempio, Il mistero di Stonehenge di John North, che ha fatto notare come esso sia allineato anche con il punto in cui il Sole tramonta durante il solstizio d'inverno; Stonehenge di R.J.C. Atkinson, che asserisce non sappiamo che cosa sia e probabilmente non lo sapremo mai; The Stonehenge People e Prehistoric Avebury di Aubrey Burl; Stonehenge. Un paesaggio di pietre e di misteri di David Souden.

Un posto di rilievo fra gli scritti sulla presunta funzione di Stonehenge � sicuramente dovuto al noto astronomo sir Fred Hoyle il quale in un articolo su Nature del 30 luglio 1966 ipotizz� una funzione astronomica del monumento megalitico (Hoyle era convinto - in base a calcoli statistici - dell'origine extraterrestre della vita sul nostro pianeta). In tale articolo Hoyle proponeva un metodo secondo il quale tramite le buche di Aubrey sarebbe stato possibile prevedere tutte le eclissi solari entro certi limiti di accuratezza.

Su Stonehenge e i suoi miti sono anche basate innumerevoli opere di fantasia. Sul mistero della sua costruzione � stato scritto un romanzo (Stonehenge) di Bernard Cornwell, mentre nel romanzo Sarum di Edward Rutherfurd la costruzione del complesso megalitico ispira alcuni capitoli. Moltissimi sono i personaggi del fumetto che hanno fatto una capatina in quel mistico luogo: da Paperino (Paperino - Il papero del passato e del futuro di Don Rosa) a Corto Maltese, passando per Martin Myst�re e Dylan Dog (n� 36 "Incubo di una notte di mezza estate") senza dimenticare Topolino, con molte avventure ambientate in quei dintorni, o Lara Croft nella versione a fumetti.

 Altri cerchi neolitici

Esistono vari cerchi neolitici analoghi a Stonehenge o datati approssimativamente nella stessa epoca. Tra di essi vi � il cosiddetto Cerchio di Brodgar nella Scozia settentrionale. Un sito circolare simile, ma risalente a circa il 7000 a.C., si trova a Goseck nella Sassonia-Anhalt in Germania.

Le Antiche Leggende di Stonehenge

Si narra che Stonehenge fu eretta, nel lontano 483 a.C., dal Mago Merlino in persona il quale fu artefice con le sue arti magiche del suggestivo monumento megalitico, costituito da quelle gigantesche pietre in arenaria grigia, del peso di oltre 50 tonnellate, che costituiscono uno dei misteri pi� appassionanti dell’archeologia moderna.

Leggenda popolare certamente, ma � un fatto che in tutta Europa, gi� in epoca medioevale, vennero rinvenute tutta una serie di strutture similari, costituite da massi granitici di dimensioni impressionanti, apparentemente intrasportabili, e provenienti invece da zone situate a diverse centinaia, e a volte migliaia, di chilometri.
Gli studiosi del periodo ritenevano dunque che queste pietre fossero state generate o trasportate con il ricorso ad arti magiche e comunemente queste strutture venivano denominate con suggestivi nomi esoterici come Danza dei Giganti, Pietre delle Fate, Pietre Rotanti, Massi Ballerini, Meraviglie Diaboliche.
Si riteneva che godessero di vita propria, che fossero animate da spiriti malefici, che si animassero di notte e si spostassero muovendosi in una macabra danza.
Liquidando queste teorie come bizzarre  fantasie popolari rimane il fatto che pietre megalitiche di enormi proporzioni come i Dolmen, i Menhir e i Cromlech sono apparsi in varie parti del mondo senza che nessuno sia mai riuscito ancora a spiegarsi la loro origine.
La maggior parte di queste costruzioni, apparentemente edificate con scopi rituali o religiosi, sembra essere collegata in qualche modo con una particolare forma, millimetricamente calcolata in correlazione all’orientamento astronomico e ai movimenti del ciclo solare.
In alcuni casi si � addirittura giunti ad ipotizzare che si possa trattare, in pratica, di una sorta di mappa astrale, lasciata a memoria dei posteri, strutturata nella forma pi� durevole possibile, per identificare una datazione specifica, un determinato periodo che per qualche motivo ancora sconosciuto, era ritenuto talmente importante da dover essere tramandato a tutti i costi.
Riesaminando dunque il sito di Stonehenge alla luce di queste considerazioni si possono trarre elementi significativi a sostegno di questa tesi.
Innanzitutto il complesso � inserito un’area rituale la cui collocazione geografica � stata scelta appositamente per rendere la costruzione visibile da molto lontano, lungo la linea dell’orizzonte, chiaramente stagliata contro il cielo.
I monoliti, che in origine erano tutti sormontati da architravi, erano in origine trenta, anche se oggi ne rimangono solo sedici, ed erano disposti in due cerchi concentrici, all’interno di una circonferenza delimitata da un fossato di oltre 100 metri. Ogni singolo monolite pu� arrivare a pesare fino a cinquanta tonnellate, il che rapportato alla dimensione del complesso suggerisce chiaramente lo sforzo tecnologico e ingegneristico impiegato per erigere una costruzione che, se fosse stata edificata al solo scopo religioso, sarebbe stata quanto meno sproporzionata ed eccessiva.
Per quanto i templi e i luoghi di culto in genere abbiano sempre teso ad essere magnificenti e lussuosi, non si comprende perch� avrebbero dovuto essere cos� monumentali ed immensi, se non per durare oltre i secoli, a memoria perenne di qualcosa che non doveva assolutamente essere dimenticato.
Inoltre gli architravi che sormontano i monoliti, fissati con una sorta di bullone o dado, costruito ad incastro su di un’apposita cavit�, risultano essere di spessore maggiore alla sommit� e minore alla base, in un evidente tentativo di bilanciare l’inevitabile effetto di distorsione prospettica, per chi li avesse guardati da lontano.
Tanta perfezione, uno sforzo cos� immane, un tentativo cos� ammirevole di rendere pressoch� eterne queste  costruzioni sta ad indicare una chiara volont� di trasmettere, o di rappresentare, qualcosa oltre lo scorrere dei secoli, e il fatto che l’uomo moderno, ancora, nonostante il suo indiscusso acume e la sua sagacia, non sia riuscito a svelare il segreto rende la cosa ancora pi� inquietante.
Sabina Marchesi

 

     
   
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