_______________________________________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________________________________

 

La Leggenda del BigFoot o Sasquatch

Bigfoot, detto anche Sasquatch, Momo o Piedone, � una leggendaria creatura scimmiesca che dovrebbe vivere nelle foreste dell'America Settentrionale. Segnalazioni della sua presenza sono arrivate da diverse parti del continente ma sembra che i Bigfoot siano concentrati nei due stati americani di Washington e Oregon.

Non ci sono prove concrete della sua esistenza se non video, foto od orme di piedi anomale.

Il Bigfoot dovrebbe essere alto dai 2 ai 2,70 metri (dai 7 ai 9 piedi), con folta peluria scura che varia dal rosso scuro al nero e grandi piedi (da cui il nome) che lascerebbero tracce di 40-46 cm sul terreno. Il Bigfoot � descritto come un grande ominide o primate bipede; il volto � relativamente simile a quello di un uomo. i testimoni dicono che ha dei grandi occhi e una cresta abbassata sulla testa, mentre non si nota traccia di collo: la testa sembra poggiare direttamente sulle spalle. Manca inoltre il muscolo del polpaccio. In base alle descrizioni peserebbe intorno ai duecento chilogrammi.

Sono varie le teorie sostenute a pi� riprese dalla comunit� criptozoologica. Si parla di esemplari sconosciuti di primati, creature aliene, mammiferi della famiglia Megatherium sopravvissuti all'estinzione. Nel libro Hunting the Grisly and Other Sketches (1900), presentato da Theodore Roosevelt, viene citata l'esperienza di due cacciatori alle prese con un violentissimo orso bruno fuori dalla norma. Il caso verr� successivamente trattato come uno dei primi concreti rapporti sull'esistenza del Bigfoot.

Il primatologo John Napier e l'antropologo Gordon Strasenburg hanno proposto una tesi alternativa, secondo cui i Bigfoot potrebbero essere esemplari di ominidi sopravvissuti all'estinzione, pi� in ristretto dei Australopithecus robustus, a discreditare la teoria v'� il fatto che i resti di questa famiglia ominide siano stati trovati unicamente nell'Africa meridionale.

Alcuni sostengono che questo leggendario primate possa essere imparentato con lo Yeti del Tibet e l'Alma della Mongolia. Mentre per lo Yeti si aveva un cranio in un tempio tibetano nell'Himalaya, poi rivelatosi un falso, per lo Sasquatch non si dispone di alcun elemento che ne attesti l'esistenza.

Sono molti i video circolanti che dovrebbero provare la sua esistenza, ma si sono rivelati dei falsi.

La prova pi� verosimile dell'esistenza di questo animale � un video girato il 20 ottobre 1967 dai cacciatori Roger Patterson e Bob Gimlin; la pellicola fa vedere un Bigfoot femmina molto alto, dai seni cadenti e una folta peluria nera/grigia, che cammina con passo malandato vicino al fiume Bluff Creek, si gira verso i due uomini e si addentra nella foresta. A distanza di molti anni nessuno ha accertato la veridicit� di tale filmato. Secondo il regista John Landis si tratta di un uomo travestito da Bigfoot: secondo lui � stato John Chambers a fare il costume (ha fama di avere fatto i costumi per Il pianeta delle scimmie). Nel 2004 � trapelato il nome dell'uomo che avrebbe vestito il costume della creatura: un certo Bob Heironimus, un pensionato, in un costume fatto da Philip Morris in Carolina. Patterson fino alla sua morte (1972) ha sostenuto l'autenticit� del suo filmato. Bisogna anche dire che non ci sono prove che il filmato sia un falso, infatti il costume da Bigfoot non fu mai ritrovato.

Le leggende dei pellerossa dicono che i Bigfoot mangino le persone, perci� ne hanno molta paura e cercano di ucciderlo.

Nel 2002, in Germania viene prodotto un film, The Untold, tratto da un resoconto di tre esploratori nelle foreste nordamericane. Il film narra le vicende di due uomini e una donna alle prese con un animale, forse un grizzly. Secondo uno degli esploratori gli attacchi da loro subiti furono opera di un Bigfoot, poich� secondo i suoi resoconti, questo animale avrebbe preso massi e tronchi con le mani, era bipede, corpo scimmiesco, ma coda assente. Gli altri due esploratori negarono apertamente un attacco da parte di uno Sasquatch.

Ci sono state molte centinaia di presunti avvistamenti del Bigfoot. Qui di seguito sono elencati alcuni dei pi� notevoli.

  • 1840: Il missionario protestante Elkanah Walker ascolt� una leggenda dei i nativi americani di Spokane (Washington), la quale affermava che da quelle parti esistevano delle creature pelose gigantesche che rubavano salmoni negli accampamenti indiani e avevano un forte odore.
  • 1870: Un cacciatore californiano sostenne di aver visto un Sasquatch, il quale gli distrusse il fuoco del suo accampamento sulle montagne vicino a Grayson (California). Il fatto risulta essere accaduto l’anno precedente.
  • 1884: Nei giornali della Columbia Britannica fu pubblicato un articolo che sosteneva che un Bigfoot era stato catturato nulle montagne locali. La creatura era stata chiamata "Jacko". Successivamente si seppe che la notizia era falsa.
  • 1893: In un articolo di Theodore Roosevelt pubblicato sul giornale The Wilderness Hunter, il futuro presidente degli Stati Uniti narr� di una storia raccontatagli da un anziano cacciatore dell’Idaho. Quest’ultimo si chiamava Bauman e affermava di aver incontrato un Bigfoot nelle montagne in cui viveva. La testimonianza di Roosevelt � l'unica prova che questo incontro sia mai avvenuto.
  • 1924: Un canadese di nome Albert Ostman sostenne di essere stato rapito e tenuto prigioniero per molti giorni da una famiglia di Sasquatch. L'incidente si era verificato durante le vacanze estive a Toba Inlet (Columbia Britannica).
  • 1924: Fred Beck e altri quattro minatori sostennero di essere stati attaccati da molti Sasquatches nell'Ape Canyon (Canyon della Scimmia, Washington) nel luglio 1924. Le creature per diverse ore durante la notte lanciarono grandi rocce alla cabina in cui erano rinchiusi i minatori, uccidendone molti. Anche uno dei Sasquatches fu colpito e ucciso dai minatori. La notizia � stata pubblicata anche sui giornali. Secondo alcuni, gli assalitori erano dei giovani campeggiatori che si divertivano a lanciare sassi nel canyon, e i minatori avrebbero visto solo delle figure scure alla luce della luna e le grida terribili udite non sarebbero state altro che le voci dei campeggiatori ampliate dall’eco del canyon. Tuttavia, questa spiegazione non sta in piedi perch� i minatori avevano visto bene che gli assalitori non erano esseri umani, perch� nessun campeggiatore risulta essere stato ucciso da quelle parti e soprattutto perch� nessun uomo avrebbe potuto causare tali danni e uccidere tanti minatori semplicemente gettando dei sassi. I testimoni oculari confermano quest’ipotesi. Inoltre furono trovate impronte chiaramente troppo grandi per essere umane.
  • Dal 1940 in poi: Gli abitanti di Fouke (Arkansas) riferirono che una creatura simile al Bigfoot, soprannominata "il Mostro di Fouke", abitava la regione. Un elevato numero di incontri si � verificato nella zona paludosa circostante ed � servito come spunto per un film del 1973 intitolato The Legend of Boggy Creek.
  • 1941: Una canadese di nome Jeannie Chapman dichiar� di essere fuggita da casa sua con i figli quando un grande Bigfoot, alto circa due metri e mezzo, si avvicin� alla loro residenza di Ruby Creek (Columbia Britannica).
  • 1955: Un canadese di nome William Roe afferm� di aver avuto un incontro ravvicinato con un Sasquatch in Mica Mountain (Columbia Britannica).
  • 1958: Due muratori californiani, Leslie Breazale e Ray Kerr, riferirono di aver visto un Bigfoot circa 70 chilometri a nord-est di Eureka (California). In precedenza ne erano gi� state trovate alcune tracce nei boschi locali.
  • 1958: Alcuni operai di un cantiere a Bluff Creek (California) trovarono delle enormi orme vicino al luogo in cui lavoravano. Uno di essi, Raymond Wallace, sostenne che si trattava di un Bigfoot. Dopo oltre quarant’anni, in seguito alla morte di Wallace, nella sua casa furono trovati enormi piedi di legno, evidentemente quelli usati per lasciare le tracce nel 1958. Di conseguenza, l’avvistamento si dimostr� un falso.
  • 1967: Il 20 ottobre, Roger Patterson e Robert Gimlin filmarono un presunto Sasquatch a Bluff Creek (California). Il filmato, noto come Patterson-Gimlin film, divenne famoso perch� fu l’unico ad essere preso in considerazione dagli studiosi, i quali ancora oggi stanno discutendo sulla sua veridicit�.
  • 1970: Una famiglia di creature simili a Bigfoot creature fu osservata in pi� occasioni da uno psichiatra di San Diego e dalla sua famiglia. Gli avvistamenti vennero effettuati vicino al rifugio in montagna della famiglia, il quale si trovava sulle montagne della California.
  • 1995: Il 28 agosto, una troupe televisiva della Waterland Productions film� un Sasquatch nei boschi del Jedediah Smith Redwoods State Park, nella California settentrionale.
  • 2005: Il 16 aprile, una creatura simile a un Bigfoot fu avvistata sulla sponda del fiume Nelson in Manitoba (Canada). Essa fu filmata da un traghetto di passaggio. La rock band canadese The Weakerthans successivamente registr� una canzone intitolata Bigfoot! su questo avvistamento.
  • 2006: Il 14 dicembre, una donna di nome Shaylane Beatty vicino a Prince Albert (Saskatchewan, Canada) incontr� un Sasquatch in una strada locale. Alcuni uomini del villaggio vicino esaminarono successivamente la zona e trovarono orme sulla neve e un ciuffo di peli bruni.
  • 2007: Il 16 settembre, il cacciatore Rick Jacobs fotograf� un possibile Bigfoot con una macchina fotografica automatica legata ad un albero. Secondo alcuni studiosi, la creatura era invece un orso affetto dalla rogna. L'avvistamento � avvenuto vicino alla citt� di Ridgway (Pennsylvania).

Il Video indizio piu' famoso di Bigfoot � il video girato con una cinepresa da 16 millimetri da Roger Patterson e Ren� Dahinden in California , nel fotogramma 352 c’� una strana creatura pelosa, che cerca di di fuggire.
Voi cosa ne pensate, credete nell’esistenza del Bigfoot?

Vedi video a fondo pagina. 

 

     
   
Inizio Pagina